071205658 Via XXV Aprile, 37/A – 60125 Ancona

Corso di formazione Assistenti Amministrativi

I.R.A.S.E. Ancona, viste le necessità avanzate da diverse istituzioni scolastiche, organizza un corso di formazione a distanza per Assistenti Amministrativi.

Tali richieste trovano fondamento nelle disposizioni dell’art. 63 del C.C.N.L. che obbligano l’amministrazione alla formazione anche del personale ATA.
Il comma 1 infatti dispone che la scuola è tenuta a fornire strumenti, risorse e opportunità che garantiscano la formazione in servizio.

Il corso è strutturato in 8 incontri pomeridiani della durata di 2 ore ciascuno (dalle 16.00 alle 18.00) secondo il programma e le date che seguono:

  • 25 gennaio 2021: Dematerializzazione, Protocollo e segreteria digitale, Rapporti con enti, uffici interni ed esterni, Responsabilità del pubblico dipendente e il danno erariale, Tutela dei dati personali, Tipi di accesso. 1° parte
    Relatrice dott.ssa Silvia Sartini
  • 29 gennaio 2021: Dematerializzazione, Protocollo e segreteria digitale, Rapporti con enti, uffici interni ed esterni, Responsabilità del pubblico dipendente e il danno erariale, Tutela dei dati personali, Tipi di accesso. 2° parte
    Relatrice dott.ssa Silvia Sartini
  • 1 febbraio 2021: Procedure SIDI (Reclutamento, fascicolo personale, istanze on line, organici, assenze) Prima parte
    Relatore Simone Quatrini
  • 5 febbraio 2021: Procedure SIDI (Reclutamento, fascicolo personale, istanze on line, organici, assenze) Seconda parte
    Relatore Simone Quatrini
  • 17 febbraio 2021: Contabilità scolastica, Codice dei contratti D.Lgs. 50/2016, Esperti esterni. 1° parte
    Relatrice dott.ssa Silvia Sartini
  • 22 febbraio 2021: Contabilità scolastica, Codice dei contratti D.Lgs. 50/2016, Esperti esterni. 2° parte
    Relatrice dott.ssa Silvia Sartini
  • Entro il mese di aprile verranno attivati due incontri con all’o.d.g.
    La ricostruzione di carriera”. Date e relatore verranno comunicati successivamente.

Relatori

Simone Quatrini
Ass.te Amm.vo Esperto

Silvia Sartini
Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, specialista in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, dottoranda in Governo delle Imprese, Amministrazioni e Società nella Dimensione Internazionale (GIASDI) presso l’Università di Teramo.

I materiali di approfondimento prodotti dai relatori saranno resi accessibili, in area riservata, tramite password che verrà rilasciata ad ogni iscritto al corso.

Costi

Premesso che IRASE organizza corsi solo per i propri iscritti, la quota da versare a titolo di contributo spese per tutti gli otto incontri, è di € 150,00 comprensiva della quota associativa IRASE Ancona per l’anno 2021 (30,00 €).

A seguito di protocollo d’intesa tra IRASE e UIL Scuola, agli iscritti e a coloro che si iscrivono alla UIL Scuola, entro la data del primo incontro, viene applicata una tariffa ridotta pari a € 100 che si intendono comprensivi della quota associativa Irase Ancona per l’anno 2021.

Per le istituzioni scolastiche che hanno interesse alla formazione dei propri ass.ti amm.vi con oneri a carico della scuola il contributo per tre assistenti amministrativi iscritti viene fissato in € 280.

Il corso sarà attivato con un numero minimo di venti iscritti.

Come iscriversi al corso:

1. Compilare il form che si trova al seguente link > MODULO ISCRIZIONE
2. Inviare la contabile del versamento della quota di partecipazione all’indirizzo iscrizione_corsi@irasemarche.it

Indicazioni per il versamento:

• Per partecipare al corso è necessario effettuare il bonifico corrispondente alla quota di iscrizione sul c/c intestato a Irase Ancona IBAN IT62W0311102684000000010668

Nella causale scrivere contributo corso AA e quota associativa annuale IRASE – nome e cognome (dell’iscritto al corso)

L’adesione all’iniziativa si configura come attività di aggiornamento per la quale è previsto l’esonero dal servizio ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/09.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai sensi della normativa vigente.

Le istruzioni per l’accesso al corso verranno inviate, direttamente nella casella di posta indicata in fase di iscrizione, successivamente alla compilazione del form e all’invio della contabile.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattarci scrivendo a iscrizione_corsi@irasemarche.it